Il biologico contro le zanzare nelle città

872* 04 aprile 2023

Coerentemente con quanto precedentemente asserito nei nostri blog, il “trend” del futuro nella lotta contro le zanzare è quello della propensione alla diminuzione dell’uso smodato del chimico a favore piuttosto di un suo uso più attento o verso il biologico.

Dalla grande città come Firenze al paesetto di pochi abitanti, crescono le adesioni alla rete europea “Comuni liberi da pesticidi”, un progetto europeo.

Protocolli, in sostanza, col fine di sviluppare al massimo le alternative all’uso degli insetticidi nei campi e nelle aree verdi urbane a favore di alternative biologiche.

Nel progetto sulle buone pratiche rientra la campagna promossa da Federbio ed associazioni come Wwf, Legambiente, Slow Food Lipu, Medici per l’Ambiente.

Trovare tecniche alternative ai prodotti insetticidi di sintesi non riguarda solo l’agricoltura, ma anche le città.

Viene quindi privilegiato il diserbo a mano, la prevenzione mediante prodotti biologici da introdurre nei ristagni d’acqua per eliminare le zanzare, ecc.

Le opzioni alla chimica di sintesi hanno un costo maggiore, ma i conti si devono fare analizzando tutti i pro ed i contro che rientrano nel contesto (non per ultimo i costi della sanità).

 

Ongaro Disinfestazioni, prudente da sempre e recependo  l’orientamento in atto soprattutto negli ultimi tempi, propone efficaci servizi nella totale sicurezza.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

    )

    Torna in alto