Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
760* 30 ottobre 2022
Il mondo degli insetti ruota attorno anche all’elemento “temperatura”.
Relativamente alla nostra area, osservando i dati dal 1994 al 2022, l’agosto più fresco è stato il 2006 con soli 20 gradi di media mensile mentre il più caldo è stato l’agosto 2003 con ben 27 gradi di media integrale mensile!
Come per gli altri mesi estivi anche agosto negli ultimi decenni ha subito un netto aumento termico.
L’estate 2022 è stata caldissima sul nostro territorio e molto secca, praticamente alla pari o peggio della famosa estate 2003 fino a Ferragosto.
La relativa scarsità di acqua ha fatto sì che roditori e molte specie di insetti avessero adeguato alcuni loro tipici comportamenti e abitudini.
Poi il clima un po’ più fresco e le piogge delle settimane successive hanno limato la pesante anomalia facendo scendere questa estate 2022 al secondo posto tra le più calde a soli 4 decimi di grado dalla 2003. Praticamente due estati quasi uguali!
L’eccezionalità climatica dell’estate 2022 si stava preparando da mesi.
Le condizioni della primavera 2022 avevano già preparato la scena per un inizio dell’estate molto secco.
Le temperature primaverili sono state generalmente al di sotto della media nell’intera regione (insetti come le formiche hanno tardato ad essere attive), ma il mese di maggio ha ribaltato la situazione portando un’ondata di caldo fenomenale che ha colpito gran parte dell’Europa sudoccidentale, con temperature massime e minime da record registrate in diversi paesi e anche a livello locale.
Le precipitazioni sono state decisamente scarse…
Sostanzialmente il programma dei trattamenti esterni contro le zanzare (larvicidi o adulticidi), ad esempio, è stato rispettato in modo abbastanza regolare.
In questo periodo, come ultima breve analisi, il perdurare di un caldo anomalo ha messo in “confusione” molte specie di insetti che proliferano ed infestano ancora… quasi come in primavera ed estate…