588* 04 gennaio 2022
Abbiamo trattato l’argomento “volatili” negli articoli n° 51, 194, 278, 377, ecc.
Animali che possono arrecare danni a monumenti e strutture, sporcare di guano i pavimenti, rappresentare un pericolo igienico con i loro ectoparassiti… ma animali pur sempre protetti.
(Articolo tratto da ilgiornaledivicenza.it)
Una scena raccapricciante, quella alla quale ha assistito una giovane nella zona di ponte Furo: ha visto un uomo uscire da un cantiere con un colombo in mano e lanciarlo contro il parchimetro in strada, uccidendolo.
I fatti risalgono alle scorse settimane ma la segnalazione all’Enpa è arrivata qualche tempo dopo.
Le tre guardie zoofile intervenute avevano a disposizione pochi elementi da ricavare da un video, un colombo morente a terra sotto il parchimetro e un quarantenne ripreso da lontano, oltre naturalmente alla testimonianza della ragazza che aveva assistito suo malgrado alla feroce esecuzione. L’uomo è stato rintracciato in fretta, vive in un comune vicino a Vicenza ed era stato in città in quel periodo per lavoro. Avrebbe ammesso di avere ucciso l’animale perché lo riteneva malato e perché sporcava il lavoro che aveva appena finito.
Informato dalle guardie sulla sua posizione in merito all’uccisione di un animale, incredulo al fatto che si trovasse di fronte a un illecito penale, ha manifestato l’intenzione di denunciare chi l’ha offeso per quel fatto, aggiungendo di ritenersi persona rispettosa degli animali, in quanto detiene sia cani che gatti, oltre a coltivare la passione per la pesca .
Nei suoi confronti è scattata la denuncia con l’accusa dell’uccisione di animale
Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!