320* 15 marzo 2021
“Mosquito Alert” è un’App gratuita per mappare le zanzare.
Lo scopo è quello di scoprire dove questi insetti, nelle diverse specie tra cui anche quelle più pericolose, si trovino.
Il progetto è stato avviato da una task force italiana guidata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Sapienza di Roma, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), MUSE -Museo delle Scienze di Trento, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e dell’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna.
L’applicazione gratuita offre agli studiosi un valido contributo, mediante la quale ogni cittadino può inviare segnalazioni di infestazioni, tipo di puntura e fotografie di zanzare.
L’app è attiva dal 2014 in Spagna dove ha potuto rilevare rapidamente l’espansione della zanzara tigre grazie a circa 20mila avvistamenti inviati da una vasta rete di cittadini volontari.
“Mosquito Alert”, tradotta in 17 lingue, ha da oggi una dimensione internazionale grazie a progetti che riuniscono 46 paesi in Europa.
Le informazioni inviate vengono identificate e archiviate per consentire una valutazione su larga scala della diffusione e stagionalità delle diverse specie.
Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!