292* 12 febbraio 2021
Nell’articolo n° 51 abbiamo parlato dei vari sistemi di dissuasione dei volatili, approfondendo poi in quelli successivi l’importanza dell’argomento data anche dalla versione 8 della Certificazione BRC che ne pretende il monitoraggio in quanto, piccioni, colombi, rondini, storni, ecc. potenziali infestanti per il settore alimentare e loro collegati.
Nell’articolo n° 198 abbiamo alleggerito la questione con un curioso suggerimento del “fai da te” al limite della ‘legalità’ con un rimedio… della nonna.
Ci sono alternativi consigli che si scovano tra le esperienze delle… nonne.
Se chiedessimo loro come abbiano fatto ad arrivare alla loro età in salute, a risolvere piccoli problemi pratici, aggiustare o migliorare la quotidianità in genere facendo attenzione a risparmiare, inizierebbero a raccontare aneddoti e rimedi “infallibili”.
In certe occasioni questi possono essere “miracolosi”, tanto che gli esperti del caso specifico possono consigliarli.
Per i fastidi dovuti alla presenza dei volatili, non vengono a mancare quelle che sono le soluzioni che provengono da “scoperte” o invenzioni antiche, tramandate da generazione a generazione.
Soprattutto un tempo, quando non c’erano alternative professionali, sfruttare la fantasia era l’unico modo per tentare di difendersi dagli infestanti.
Sebbene nell’antichità, probabilmente, la presenza di colombi, piccioni ecc. nelle case, nelle corti, fosse più tollerata.
Alcune strategie possono essere inutili e non raggiungono lo scopo sperato. Talvolta i metodi prevedono l’uso di sostanze difficilmente da reperire o pericolose per la manipolazione.
Quanto segue, quindi, ha solo il fine di dare eventuali spunti e soddisfare qualche curiosità o, talvolta, suscitare qualche sorriso… malinconico.
I Rimedi della nonna contro piccioni, colombi, ecc.
La canfora è un efficace dissuasore olfattivo: si tratta infatti di uno dei rimedi naturali più utilizzati per tenere lontano i piccioni che non gradiscono il suo odore.
La canfora è una sostanza naturale, se se ne mette un sacchetto con delle palline impregnate sul terrazzo o sui davanzali, ad esempio, sembra che gli uccelli se ne stiano lontani.
I volatili, in certi contesti come aziende alimentari, sono animali di cui monitorare per escludere lo sporco che possono fare nonchè per essere potenziali vettori di malattie, portatori di ectoparassiti come zecche molli e acari.
Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!