51* 12 marzo 2020
L’allontanamento dei volatili è necessaria per eliminare i fastidiosi inconvenienti collegati al guano e soprattutto perché piccioni, colombi, gabbiani, passeri, uccelli in genere possono rappresentano una minaccia per la salute pubblica.
I volatili creano danni non solo a monumenti, abitazioni, edifici ma sono, direttamente o indirettamente, portatori di alcune malattie contagiose sia per l’uomo che per altri animali.
Gli uccelli molesti devono essere allontanati dai centri abitati nel rispetto della loro incolumità seguendo le normative vigenti.
Le malattie veicolate dai colombi sono innumerevoli. Si va dall’infezione polmonare (iptococcosi), alla malattia simile alla tubercolosi chiamata istoplasmosi, dalla una polmonite atipica detta ornitosi, alla salmonellosi.
Questi animali, tra l’altro, possono trasportare parassiti come:pulci,pidocchi, zecche molli, acari.
Il guano dei volatili inoltre è corrosivo porta inevitabilmente al degrado della struttura.
I dissuasori per volatili, quindi, sono sistemi utili a risolvere in modo efficace il problema dell’infestazione di volatili molesti.
Uno dei sistemi è rappresentato dalla rete morbida in polietilene. È un modo di antintrusione adatta per luoghi ad “alta pressione” dove i volatili potrebbero facilmente nidificare o sostare con continuità.
È una semplice struttura a cavi in acciaio inox (con diametro di 2 mm), fissata alle strutture con appositi tasselli a pressione su cui viene fissata successivamente una leggera rete in polietilene ad alta densità stabilizzato ai raggi UV.
Esteticamente, la rete risulta accettabile alla vista e visibile soltanto ad una distanza ravvicinata, essendo di colori neutri che ricalcano quelli delle strutture. Essa lascia penetrare luce e pioggia e non ha bisogno di manutenzione essendo costruita con materiali trattati per resistere agli agenti atmosferici anche per molti anni.
Un altro sistema è quello elettrostatico. Si basa su rapidissimi impulsi di pura tensione elettrostatica, a corrente e potenza nulla quindi non pericolosa per il volatile e per l’uomo (la centralina che la produce può essere collocata sia all’interno che all’esterno degli ambienti funzionando con collegamento a rete o ad energia solare).
Viene realizzato attraverso la messa in posa di un tracciato di fili conduttori isolati in acciaio inox, creando tutt’intorno una situazione di effettiva dissuasione per il volatile che intenda posarvisi.
È un sistema efficace ed esteticamente molto accettato in quanto non si nota sulle superfici trattate e tutto l’impianto entra in armonia con la struttura.
Altro sistema, questo forse il più noto, è rappresentato dai dissuasori meccanici ad aghi.
Superfici di appoggio molto sottili come bordi di gronda dei tetti, davanzali, cornici, cartelli, statue, travi offrono il minimo supporto per i volatili. La strategia è quella di evitare che questi ultimi vi si posino. È un metodo pratico, economico e definitivo.
Il sistema è costituito da idonei respingenti costituiti da una piastrina longitudinale su cui sono inserite delle astine dotate di buona elasticità e con la punta arrotondata. Tali dissuasori, costruiti in acciaio inox con base pure in acciaio o in policarbonato (materiale quasi inalterabile nel tempo), assolvono al compito di impedire al volatile di posarsi sulle zone da proteggere, evitando al contempo che l’animale possa ferirsi con le punte.
È una tecnica resistente nel tempo e non necessita di alcuna manutenzione. Si monta facilmente su superfici ricurve, piane o irregolari e su qualsiasi materiale, dal legno, al metallo ed al cemento. Nessuna parte è soggetta a ruggine ed è combinabile con altri sistemi dissuasivi come reti e sistemi elettrostatici.
Birdwire, invece, è un sistema meccanico a filo teso e ballerino: l’instabilità crea il disagio per i volatili.
È ottimo per aree quali davanzali, corrimano, tiranti, cavi sospesi, ecc.
Sicuramente merita mensione il Bird Free®. È una formula brevettata pronta all’uso che contiene oli naturali ad uso alimentare per allontanare tutti gli uccelli da qualsiasi struttura, senza nuocerli.
È formulato per sopportare tutte le condizioni climatiche e non teme temperature estreme, né vento, né pioggia o neve. È fatto in modo che gli uccelli ne siano allontanati: essi vedono la luce ultravioletta ed il sistema appare loro come un fuoco. La deterrenza visiva è ulteriormente rinforzata da selezionati oli naturali, che sono ripugnanti all’olfatto e al gusto degli uccelli.
L’installazione è rapida e facile, ma è fondamentale che il sito sia pulito completamente prima. Può essere usato all’interno o all’aperto.
L’effetto deterrente sui volatili è per almeno tre anni, anche nelle condizioni più esposte.
La presenza di animali protetti, delle operazioni in altezze importanti, ecc. unitamente all’importanza dell’esperienza, rende necessario appoggiarsi opportunamente a ditte specializzate del settore, pronte anche ad eseguire operazioni di bonifica con interventi di disinfezione e disinfestazione delle aree ed a smaltire il guano secondo le normative vigenti.
Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!