947* 09 agosto 2023
In estate nasce sempre di più l’esigenza di trovare un modo per cercare di non far entrare gli insetti come mosche, zanzare, vespe, calabroni, formiche, scarafaggi… in casa.
Pertanto, per qualcuno, può presentarsi la necessità di installare delle zanzariere.
In commercio esistono numerosi prodotti il cui prezzo è diverso in base al tipo o al materiale usato.
Ma come realizzarle col fai da te per risparmiare?
Ecco le indicazioni di massima.
Calcolando la quantità in metri da coprire le finestre interessate, bisogna prima scegliere il materiale della zanzariera.
Potrebbe essere alluminio, rete d’acciaio o nylon.
I metodi relativamente più complicati prevedono listelli di legno, viti e staffette passanti… l’utilizzo di attrezzi come il seghetto per il legno, piccoli chiodi, forbici, metro, trapano, avvitatore, martello…
Le zanzariere applicate con il velcro, invece, rappresentano le soluzioni più economiche ma anche le più facili da fare.
In effetti basterebbe utilizzare un nastro biadesivo che dovrà essere collocato lungo la cornice del vano e su cui applicare una striscia in velcro dove poi andrà applicata anche la zanzariera.
Questo metodo offre la possibilità di attaccare e staccare la zanzariera così da utilizzarla solo quando serve.
Oppure per una zanzariera a tendina, sarà necessario prendere il telo e tagliarlo così da avere due risvolti a sacca, uno dove aggiungere il sostegno e uno in cui si andrà a fissare un peso il cui scopo sarà quello di bloccarlo.
Uscirà una zanzariera che riuscirà a srotolarsi verso il basso e che potrà essere utilizzata ogni volta si renda necessario.
(All’articolo n° 339 abbiamo parlato di come tenerle pulite)
Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!