Quali sono i principali volatili che infestano le strutture

1141* 30 luglio 2024

(Articolo parzialmente tratto da osdgroup.it)

Le città di tutto il mondo ospitano una vasta varietà di volatili che possono diventare infestanti a causa della loro capacità di adattarsi all’ambiente urbano e di riprodursi rapidamente.

Ecco alcuni dei principali volatili che tendono a infestare le città:

Piccioni (Columba livia)
I piccioni sono probabilmente i volatili più comuni nelle città. Si nutrono di una vasta gamma di alimenti e sono molto adattabili, nidificando su edifici, ponti e altre strutture artificiali.

Gabbiani (Larus spp.)
I gabbiani sono spesso presenti nelle città costiere, ma possono anche spostarsi nell’entroterra. Sono noti per rovistare nei rifiuti e possono essere aggressivi, specialmente durante la stagione di nidificazione.

Corvi e Cornacchie (Corvus spp.)
Questi uccelli sono estremamente intelligenti e opportunisti. Si nutrono di rifiuti urbani e possono causare danni ai raccolti nelle aree suburbane.

Storni (Sturnus vulgaris)
Gli storni formano grandi stormi che possono causare gravi danni ai raccolti e creare problemi di igiene urbana con i loro escrementi. Inoltre, sono molto rumorosi e possono disturbare la quiete pubblica.

Passeri (Passer domesticus)
I passeri sono piccoli uccelli che si nutrono principalmente di semi e insetti. Possono diventare infestanti a causa della loro grande capacità di riproduzione e della tendenza a nidificare in edifici e altre strutture.

Rondoni (Apus apus)
I rondoni sono noti per nidificare in edifici e strutture alte. Sebbene non causino molti danni diretti, possono essere considerati infestanti quando i loro nidi bloccano prese d’aria e altri passaggi.

Pappagalli Monaci (Myiopsitta monachus)
In alcune città, come quelle del sud degli Stati Uniti e in Europa, i pappagalli monaci, originari del Sud America, sono diventati una specie infestante. Formano grandi colonie rumorose e costruiscono nidi voluminosi che possono danneggiare infrastrutture.

Rondini (Hirundo rustica)
Le rondini spesso nidificano sottotetti e grondaie, creando nidi fangosi che possono essere considerati antiestetici e potenzialmente dannosi per le strutture.

 

Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!

    Torna in alto