1192* 31 ottobre 2024
Un team di studiosi dell Università di Turku (Finlandia) è riuscito a capire il perché alcuni ragni abbiano una fitta peluria che interessa tutto il corpo.
I peli, quindi, non avrebbero solamente funzioni percettive che aiutano il ragno ad interagire meglio con l’ambiente, ma avrebbero anche una funzione più specificatamente difensiva.
Lo studio è stato fatto particolarmente sulla tarantola.
Secondo gli scienziati i ragni si sono evoluti con i peli come forma di difesa nei confronti di altri insetti: le formiche legionarie, loro collaboratrici ma anche avversarie, che li aiutano a mantenere pulite le tane.
Tali insetti sono infatti anche in grado di uccidere e di cibarsi dei ragni, ma talvolta sono state trovate all’interno delle tane delle tarantole senza che attaccassero il loro coabitante.
In altre parole, le due specie si ignoravano a vicenda.
Per gli studiosi, presumibilmente il compito affidato dalle tarantole a queste formiche è quello di eliminare gli scarti di cibo dall’interno dai loro nidi, senza però aggredire le uova o il corpo della loro madre.
Per far sì che le formiche si dedichino solo agli avanzi, i ragni si sono muniti, durante l’evoluzione, dei peli per recare fastidio alla mandibola delle formiche quando queste proverebbero a mordere.
I peli risultano anche importanti per coabitare insieme a rane e rospi, che sono naturali cacciatori di ragni.
Vuoi saperne di più? Scrivici senza impegno!