DERATTIZZAZIONE

Home > Servizi > Derattizzazione

DERATTIZZAZIONE

derattiżżazióne (o deratiżżazióne) s. f. [dal fr. dératisation; v. derattizzare]

– Disinfestazione dai ratti, effettuata per mezzo di esche (in ambienti chiusi/aperti o comunque isolabili) o anche con mezzi biologici.

 

Ongaro Disinfestazioni esegue la derattizzazione con piccoli interventi presso privati, abitazioni, condomini, fino alla gestione di piani di derattizzazione a livello territoriale.

 

Viene eseguita in tutti i luoghi dove si presume la presenza o la possibilità che possano essere frequentati dai roditori, con sostanze adescanti sempre diverse per ogni applicazione e con principi attivi ultimi ritrovati in campo mondiale (Bromadiolone, Difenacoum, Brodifacoum, Difethialone, ecc.) che assicurano una distruzione totale e più rapida di tutte le specie di roditori compresi quelli che si sono dimostrati “resistenti” agli altri topicidi.

 

I principi attivi utilizzati per la formulazione delle esche topicida esplicano un’azione anticoagulante bloccando la formazione della protrombina necessaria alla coagulazione del sangue ed è sufficiente una sola ingestione di pochi grammi di esca per portare alla morte i roditori dopo 4 – 5 giorni.

 

Per quanto riguarda la tossicità per l’uomo delle esche da noi usate, in pratica, la possibilità di intossicarsi è molto remota, infatti, anche con l’ingestione di qualche ettogrammo, non si raggiunge il limite tossico acuto per la persona normale. Esiste comunque un antidoto risolvente specifico: la vitamina K1. 

Per evitare i pericoli derivanti da una remota ma pur possibile probabilità di contaminazione o al fine di proteggere le esche dai luoghi polverosi ed inquinati, vengono installati speciali erogatori di esca trattata con materiale antiossidante e con soluzioni oleose che garantiscono un’ottima appetibilità per i roditori associato ad un alto grado di competitività nei confronti degli altri cibi ritrovabili in zona. Il rischio di contaminazione con l’ambiente, derrate, ecc., viene annullato poiché il sistema di erogazione dell’esca è coperto e chiuso ermeticamente e strutturato in modo da permettere solamente l’ingresso ai roditori.

 

La derattiizzazione può avvenire anche con le trappole a cattura multipla per topi. Esse Funzionano senza alcun meccanismo a carica e sono particolarmente indicate per l’uso nelle industrie alimentari, farmaceutiche e in tutte quelle aree sensibili in cui la presenza di esche rodenticide può provocare pericolo o arrecare disturbo. Non contengono esca topicida., ma per aumentare l’attrattività è possibile introdurre un’esca virtuale.

 

Per agevolare l’asportazione dei roditori catturati si pongono all’interno dei cartoncini collanti con adescante innocuo, ricoperti da un ampio strato di mastice speciale che non gela e non cola.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E/O PER ALTRE METODOLOGIE CONTATTACI OPPURE CHIAMA IL NUMERO TELEFONICO: 337 479029

Torna in alto